Digital Smartphone: “Educare alla cittadinanza digitale”

“Rischi e potenzialità della rete”: Percorso educativo rivolto ai nativi digitali per il rilascio della patente di Smartphone.

Consulta il padlet realizzato dalla maestra Adele Nocera: https://padlet.com/adelenocera1/digital-smartphone-educare-alla-cittadinanza-digitale-ddx8ttuwnh2tne5a

L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’utilizzo consapevole dello smartphone e del web da parte dei ragazzi, informandoli su potenzialità e insidie, in particolare legate al rischio di cyber-bullismo, affinché si orientino nei new personal media senza perdere la bussola.

La modalità di realizzazione del progetto prevede un percorso formativo “a cascata”: ci si rivolge agli insegnanti delle classi I della scuola secondaria di I grado perché possano, a loro volta, svolgere le attività con i loro alunni. L’obiettivo più ambizioso è però quello di coinvolgere tutta la “comunità educante” attorno ai ragazzi, al fine di stringere un’alleanza tra gli adulti che si occupano dei ragazzi, insegnanti e famiglie, attraverso la condivisione di un patto educativo tra genitori e figli, rinforzando il ruolo educativo e di tutela nei confronti dei ragazzi, anche attraverso l’assunzione di consapevolezza e competenza da parte loro.

Al termine del percorso, gli studenti sostengono un test conclusivo che consente il conseguimento di un vero e proprio Patentino (analogo a quello rilasciato per la patente del motorino), a testimoniare l’acquisizione delle competenze necessarie per usare uno strumento così importante e potente.