Il Toga Party

Al termine dell’attività dedicata allo studio della Lingua Latina, è stato organizzato un Toga Party per gli alunni frequentanti l’attività opzionale Latin Lovers, con il contributo e il coinvolgimento delle famiglie degli alunni, a sostegno dell’idea di una comunità educante. Il Toga Party si è ispirato alla Roma Imperiale e la toga, che era l’abito tipico dell’epoca romana, ne è stato il grande simbolo. Oltre alla classica toga, si sono indossati altri accessori in pieno stile dell’antica Roma, tra cui corone d’alloro per i ragazzi e coroncine di fiori per le ragazze, sandali in cuoio, fermagli dorati… 

Sono stati proposti, inoltre, i giochi dell’epoca classica: capita aut navia, il nostro testa o croce, turbo, la trottola con lo spago, ludus castelllorum, un gioco di abilità con le noci, trigon, con la palla, penthelita, con sassolini, conchiglie e astragali, e infine muìa, il nostro mosca cieca.

Tutta la festa è stata accompagnata da riproduzioni di musica dell’antica Roma in cui si potevano distinguere chiaramente i suoni della lira, del cembalo, del sistro, della siringa, del lituo, del flauto e della tibia.

Infine è stato proposto loro di assaggiare i crustula: inizialmente utilizzati per i riti religiosi, in seguito diventarono cosí diffusi che entrarono nella vita comune e a Roma era tutto un fiorire di “biscottai” (i crustularii appunto). Insaporiti con vino aromatizzato, scorza d’arancia, cannella erano dolcificati con il miele e cotti al forno. 

I ragazzi, divertiti e partecipi, hanno apprezzato l’occasione per tornare indietro nel tempo e “calarsi” letteralmente “nei panni” dei loro coetanei di duemila anni fa.

 

Skip to content