Incontro con la scrittrice Lucia Spezzano

Il vasto e fantasioso mondo delle favole si è popolato di nuovi e originali personaggi con il libro “Le Tredici e una Favola … da leggere, raccontare e colorare” e la nostra scuola ha avuto il piacere di incontrare la scrittrice, Lucia Spezzano.

Il testo, edito in occasione del centenario della nascita di Jacovitti, contiene i disegni in bianco e nero dell’artista termolese, così come erano stati realizzati originariamente in seguito alla lettura e all’apprezzamento delle favole scritte da Lucia Spezzano. A distanza di cento anni dalla nascita del fumettista, l’autrice ha scelto di ricordarlo e celebrarlo ideando una nuova e accattivante storia ispirandosi al disegno realizzato per la copertina delle iniziali tredici favole.

Il coinvolgimento dei giovani lettori, nei mesi precedenti l’incontro, è stato a più livelli: semplice lettura, profonda riflessione, creativa rielaborazione e libertà di immaginazione dei colori dei personaggi jacovittiani. I ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado e i gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto hanno partecipato all’incontro con interesse ed emozione.

La nostra scuola, grata di aver conosciuto e di aver potuto apprezzare le doti umane e professionali dell’autrice nell’incontro in presenza, ha partecipato a quest’ultima edizione curandone la stesura della prefazione.

Un libro “onda del mare” che si allontana e si riavvicina alla nostra città di Termoli, attraverso il legame tra la scrittrice e Jacovitti nel passato, con il nostro Istituto O. Bernacchia oggi.

Skip to content