Incontro con la scrittrice Lucia Spezzano

Il vasto e fantasioso mondo delle favole si è popolato di nuovi e originali personaggi con il libro “Le Tredici e una Favola … da leggere, raccontare e colorare” e la nostra scuola ha avuto il piacere di incontrare la scrittrice, Lucia Spezzano.

Il testo, edito in occasione del centenario della nascita di Jacovitti, contiene i disegni in bianco e nero dell’artista termolese, così come erano stati realizzati originariamente in seguito alla lettura e all’apprezzamento delle favole scritte da Lucia Spezzano. A distanza di cento anni dalla nascita del fumettista, l’autrice ha scelto di ricordarlo e celebrarlo ideando una nuova e accattivante storia ispirandosi al disegno realizzato per la copertina delle iniziali tredici favole.

Il coinvolgimento dei giovani lettori, nei mesi precedenti l’incontro, è stato a più livelli: semplice lettura, profonda riflessione, creativa rielaborazione e libertà di immaginazione dei colori dei personaggi jacovittiani. I ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado e i gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto hanno partecipato all’incontro con interesse ed emozione.

La nostra scuola, grata di aver conosciuto e di aver potuto apprezzare le doti umane e professionali dell’autrice nell’incontro in presenza, ha partecipato a quest’ultima edizione curandone la stesura della prefazione.

Un libro “onda del mare” che si allontana e si riavvicina alla nostra città di Termoli, attraverso il legame tra la scrittrice e Jacovitti nel passato, con il nostro Istituto O. Bernacchia oggi.

Istituto Comprensivo Bernacchia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.