Il giorno 13 marzo 2024, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso l’auditorium dell’Istituto “Achille Pace”, si terrà il convegno “Non c’è PACE per il bullismo” per affrontare le tematiche del bullismo e cyberbullismo, i temi dell’empatia e del valore della condivisione, raccontare storie di bullismo e di cyberbullismo e per portare esempi di positività nell’utilizzo della rete e delle tecnologie digitali.
Interverranno il criminologo e docente universitario, Prof. Vincenzo Musacchio ed il giornalista Luca Pagliari, storyteller, documentarista ed esperto in tematiche legate al mondo giovanile, al bullismo ed al cyberbullismo, nonché autore di libri sul tema. All’incontro parteciperà una classe della Scuola Secondaria Benacchia, mentre le altre classi potranno collegarsi in videoconferenza.
La giornata tematica proseguirà nel pomeriggio dalle 17:00 alla 19:00, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo A. Pace e sarà aperto a tutta la comunità nei limiti dei posti a sedere; il giornalista Luca Pagliari e il Prof. Vincenzo Musacchio affronteranno gli aspetti critici del bullismo e del cyberbullismo, forniranno alcune informazioni utili per riconoscere il fenomeno e analizzeranno il ruolo della scuola e della famiglia nell’affrontare e superare il fenomeno.