In ricordo delle vittime di San Giuliano di Puglia

Il giorno 31 ottobre  2019, in occasione della giornata della memoria, in ricordo delle vittime di San Giuliano di Puglia, gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato a incontri informativi-formativi di alta valenza educativa, sul tema della sicurezza.

Durante la mattinata scolastica, il locale della palestra ha ospitato, prima, le classi quarte e quinte della Primaria e  le prime della Secondaria,  che hanno incontrato i vigili del fuoco, Aldo Ciccone e Angelo D’Ippolito; poi, è stata la volta delle classi seconde e terze della Secondaria, che hanno incontrato  il dott. Angelo Del Gesso, del coordinamento della Prevenzione Civile Molisana.

Gli esperti hanno saputo coinvolgere gli studenti, con la proiezione di video e con informazioni chiare sui rischi ambientali, in particolare quelli  ai quali è maggiormente esposto il nostro territorio, evidenziando, soprattutto, l’importanza che, in materia di sicurezza, hanno  la previsione e la prevenzione del rischio.  Grande spazio è stato dato alle norme di comportamento da rispettare e  attuare nelle emergenze.

Gli alunni hanno mostrato vivo interesse e curiosità, partecipando attivamente e ponendo tante domande. Soddisfatti anche i docenti, perché  attività  come questa  favoriscono  la responsabilizzazione dei  nostri “futuri cittadini” rispetto al concetto fondamentale che tutti i rischi a cui è soggetto l’uomo nel suo ambiente sono strettamente legati al tipo di uso che si fa del territorio stesso.

https://www.termolionline.it/news/attualita/885306/ricordando-san-giuliano-con-vigili-del-fuoco-e-protezione-civile-alla-bernacchia

Skip to content