Skip to content

Settimana della francofonia

All’Istituto Comprensivo Bernacchia celebriamo la lingua francese in tutta la sua ricchezza e diversità.

VISITA IL PADLET

Organizzata ogni anno intorno al 20 marzo (Giornata internazionale della Francofonia),  la Semaine de la langue française et de la Francophonie (Settimana della lingua francese e della Francofonia), è l’appuntamento degli amanti delle parole in Francia come all’estero.

L’avvenimento è stato creato nel 1998  in modo che i 70 Paesi di lingua francese e i governi dell’Organizzazione internazionale della francofonia potessero celebrare il loro legame comune (la lingua francese) così come anche la loro diversità.
Il termine francofonia, infatti, designa proprio l’insieme delle persone e delle istituzioni che utilizzano il francese come lingua madre o come lingua d’uso ,lingua amministrativa o lingua d’insegnamento o ancora come lingua semplicemente scelta.

La festa offre al grande pubblico l’occasione di festeggiare la lingua celebrandone la ricchezza e la modernità e in tutti i Paesi dei 5 continenti dove è parlato il francese (Francia ,Canada, Belgio, Svizzera,Marocco,Algeria,Isole dei Caraibi e dell’Oceano Indiano, ecc.) è un’occasione per giocare con le parole e organizzare e condividere canzoni, poesie, laboratori creativi di ogni genere, rappresentazioni teatrali e altro.
Anche noi, che abbiamo il francese come lingua di studio, abbiamo fatto la nostra piccola festa ,solo virtualmente ovviamente, causa Coronavirus, liberando comunque tutta la creatività e la fantasia insieme a tante piccole e grandi competenze linguistiche, artistiche e musicali.

I più piccoli si sono espressi  disegnando personaggi di fumetti francesi, altri cucinando piatti tipici, altri ancora recitando scioglilingua, filastrocche, dialoghi o componendo piccole poesie sul tema dell’anno, l’aria (air in francese), insomma, altri con pillole musicali.

Tutti sono stati simpaticissimi e bravissimi.
Merci mes élèves,je vous aime! 

VISITA IL PADLET

Istituto Comprensivo Bernacchia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.