Termoli ricorda Mons. Oddo Bernacchia

Progetto “Le Pietre Vive della Memoria”

Un’intera comunità si è raccolta attorno al progetto “Le Pietre Vive della Memoria”, promosso dall’Associazione Culturale “Andrea Di Capua – Duca di Termoli” insieme all’Istituto Comprensivo “Oddo Bernacchia – Schweitzer”, per rendere omaggio a Mons. Oddo Bernacchia, figura di fede e cultura che ha lasciato un segno profondo nella città.

La Dirigente Rosanna Scrascia ha aperto la cerimonia ripercorrendo la nascita della scuola di Termoli e il suo cammino storico, mentre Monsignore … ha offerto una riflessione intensa sul valore religioso e sull’importanza di una presenza così viva per i cittadini. Gli studenti delle classi 1A, 1D, 2A, 3B e 3C guidati dai docenti, hanno dato voce alla memoria con elaborati multimediali, interpretando il ruolo di giornalisti in un’intervista immaginaria al Monsignore; l’orchestra dell’indirizzo musicale ha accompagnato con sensibilità l’intero pomeriggio.

Il percorso è stato arricchito dai video realizzato dagli alunni guidati dai loro docenti, particolare è stato il video arricchito grazie al contributo del Presidente dell’Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena, la testimonianza di Anna Catalano, storica termolese ha chiuso l’evento, intrecciando storie e ricordi personali alla memoria collettiva. L’Associazione ha consegnato donazioni alla scuola tra queste una bellissima opera dell’artista Cleofino Casolino e rilasciato certificati di partecipazione validi per la formazione, riconoscendo l’impegno educativo e creativo degli alunni e il lavoro svolto dai docenti.

I saluti istituzionali del Comune sono stati portati dal Presidente del Consiglio, Avv. Annibale Ciarniello, con la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Mariella Vaino e dell’Assessore alla Legalità Paola Cecchi, segno della vicinanza delle istituzioni a un progetto che unisce cultura, educazione e cittadinanza.

Un evento corale, dove la voce dei giovani si è intrecciata con quella delle istituzioni e della comunità, trasformando la memoria di Mons. Oddo Bernacchia in una pietra viva che continua a costruire identità e futuro.

La sala del ex Cinema Sant’Antonio era gremita

Istituto Comprensivo Bernacchia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.