L’istituto

L'istituto

L’ISTITUTO COMPRENSIVO BERNACCHIA

L’Istituto Comprensivo Bernacchia nasce nell’anno scolastico 2019/2020, a seguito dell’approvazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica della Regione Molise.

L’Istituto è costituito da sei plessi (tre scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di 1^ grado) provenienti dalla soppressione di due Direzioni Didattiche e una Scuola Secondaria di 1^ Grado cessate nell’anno scolastico precedente.

I plessi che lo compongono sono ospitati in tre edifici.

L’edificio centrale sorge nel cuore della città, affaccia sulla piazza principale in prossimità della stazione ferroviaria. È un’imponente costruzione a tre piani degli anni Trenta, con vari accessi sui quattro fronti, palestra e ampio cortile centrale. Nell’edificio sono allocate la Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte”, la scuola Primaria “Principe di Piemonte” e la Secondaria di 1^ Grado “Bernacchia” a indirizzo musicale, da cui l’Istituto ha preso il nome. Nell’edificio sono ubicati gli uffici di direzione e segreteria.

La struttura, pur datata, è stata oggetto di continui interventi manutentivi, è dotata di aule ampie e ben tenute e vari laboratori. Sono presenti due biblioteche, due laboratori multimediali, un laboratorio musicale con una apprezzabile dotazione di strumenti, un laboratorio teatrale, un laboratorio per le attività artistiche, un laboratorio di scienze, una sala polivalente, un atelier creativo. Sono presenti aule per lavori di piccolo gruppo e studio di strumento musicale. L’intero edificio è stato cablato e in tutte le aule e laboratori sono presenti LIM o monitor interattivi.

L’edificio che ospita la Scuola Primaria “Pantano Basso” è  dislocato in una zona più decentrata, sul lungomare Sud di Termoli. La costruzione ha ambienti luminosi e funzionali, è circondata dal verde, con ampia vista mare. Tutte le aule sono dotate di monitor interattivi e connessione internet. L’ambiente familiare e accogliente garantisce il benessere psicofisico e la continuità.

L’edificio che accoglie la Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi” di via Tremiti è di più recente costruzione; circondato da un ampio e curato giardino, si caratterizza per gli spazi ampi, luminosi e funzionali alle esigenze della particolare fascia d’età cui sono destinati.

La Scuola dell’Infanzia “Pantano Basso” era situata nello stesso edificio che nell’a. s. 2020/21 ospita solo la Scuola Primaria “Pantano Basso”. L’emergenza epidemiologica, che ha richiesto un maggior distanziamento fisico e aule più ampie, ha reso necessario lo spostamento della Scuola dell’infanzia “Pantano Basso” presso la struttura di via Tremiti, che già ospitava la Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”. Grazie ad alcuni lavori di edilizia leggera, è stato possibile collocare le sezioni in aule ampie e ben attrezzate. Pur utilizzando la stessa struttura, i due plessi di scuola dell’infanzia, dotati di ingresso e spazi interni ed esterni indipendenti, conservano la propria identità.

Attualmente, a causa di lavori di ristrutturazione degli edifici, la Scuola Secondaria è ospitata dall’edificio scolastico in Viale Trieste e la Scuola Primaria e dell’Infanzia Pantano Basso e Via Tremiti sono ospitati nell’edificio in Via Elba.

ALUNNI, CLASSI E TEMPO SCUOLA

Le tre Scuole dell’Infanzia dell’Istituto accolgono attualmente circa 140 alunni, divisi complessivamente in 8 sezioni. Tutte le sezioni hanno un tempo scuola di 40 ore settimanali, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì.

La Scuola Primaria Principe di Piemonte accoglie attualmente circa 300 alunni, divisi in 15 classi. L’offerta formativa presenta tre tipologie di tempo scuola: settimana corta antimeridiana(30 ore settimanali divise su cinque giorni dalle 8,00 alle 14,00); settimana corta (31 ore settimanali su cinque giorni, con 2 rientri pomeridiani); tempo pieno (40 ore settimanali su cinque giorni, con 5 rientri pomeridiani).

La Scuola Primaria Pantano Basso accoglie attualmente circa 65 alunni, divisi in 4 classi con tempo scuola di 31 ore settimanali su cinque giorni.

La Scuola Secondaria Secondaria di 1° Grado Bernacchia accoglie attualmente circa 200 alunni, divisi in 10 classi. Il tempo scuola è di 30 ore,  distribuite su cinque giorni. È presente il Corso ad indirizzo musicale, che prevede ore pomeridiane aggiuntive dedicate allo studio di uno strumento; è inoltre possibile arricchire il curricolo con attività opzionali o progetti di ampliamento dell’offerta formativa.