I locali della scuola

RISORSE STRUTTURALI ED INFRASTRUTTURALI

Gli edifici scolastici offrono un ambiente adeguato alle esigenze didattiche, formative e motorie degli allievi e consentono un pieno inserimento agli alunni con disabilità.

Gli alunni possono usufruire all’interno della scuola di strutture didattiche accoglienti e adeguate: le aule, le aule speciali e i laboratori, sufficienti quanto a superficie, sono luminosi e ben areati. La palestra permette lo svolgimento di varie attività sportive.

La Scuola offre molti spazi per le varie esigenze di apprendimento: biblioteche fornite di testi sia per docenti che per alunni, laboratori d’informatica con collegamento Internet, laboratori di Arte, laboratorio di Scienze, atelier creativo, aule per lo studio dello strumento musicale, per l’orchestra e il coro della scuola, un piccolo teatro per le attività di recitazione. Tutte le aule sono fornite di LIM o monitor interattivi per la didattica multimediale.

La dotazione di arredi, attrezzature e sussidi didattici è buona. Le aule speciali ed i laboratori sono ampiamente utilizzati e disponibili, oltre che durante le ore di lezione, anche in orario extrascolastico, con le modalità previste dal Regolamento interno.

L’edificio centrale è dotato di ascensori; tutte le strutture sono dotate di rampe e servizi igienici per le persone con disabilità e sono accessibili.

ATTREZZATURE LABORATORIALI E MULTIMEDIALI PRESENTI NELL’ISTITUTO

L’Istituto è dotato di attrezzature laboratoriali e multimediali adeguate alle linee di sviluppo della didattica digitale e al processo di dematerializzazione.

Utilizzando i finanziamenti PON, PNSD, PNRR e altri finanziamenti ministeriali e regionali, si è provveduto: a realizzare reti LAN/WLAN in tutti i plessi per consentire l’accesso ad Internet in ogni area degli edifici scolastici; a velocizzare la connettività con una connessione in fibra ottica; a dotare di LIM o Monitor interattivi ogni aula di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; ad acquistare notebook e tablet per la didattica e carrelli di ricarica; ad aggiornare i laboratori informatici, a realizzare un Atelier Creativo di Digital Storyteling; ad acquistare nuovi computer per gli uffici e ad installare un timbratore per il controllo elettronico delle presenze.

Si sta inoltre provvedendo: all’aggiornamento continuo del sito istituzionale e della segreteria digitale; al potenziamento di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la trasparenza e la condivisione di dati; alla condivisione dei materiali didattici attraverso l’utilizzo di cloud; all’utilizzo del registro elettronico per la gestione della classe; al potenziamento delle biblioteche didattiche; all’acquisto di materiale per il laboratorio di musica e di scienze; all’acquisto di materiale specifico per la didattica laboratoriale, il coding e la robotica educativa, all’acquisto di materiale per l’orto didattico e la comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale per una educazione ambientale significativa e duratura.

(musicale, scientifico, audiovisivo, teatrale, ecc…) e la palestra con attrezzature aggiornate e a rinnovare gli arredi scolastici.