Comunicazione nelle lingue straniere

Obiettivo

• Scuola dell’Infanzia – Comprendere e confrontare idiomi diversi

• Scuola Primaria – Comunicare in modo comprensibile in situazioni quotidiane

• Scuola secondaria di I grado – Comunicare oralmente e per iscritto in situazioni diversificate

Descrizione

Comunicare nelle lingue straniere è una delle otto competenze chiave definite dal Quadro europeo di riferimento e consiste nella capacità di capire messaggi parlati, iniziare, sostenere e concludere conversazioni, e leggere, capire e produrre testi appropriati ai bisogni individuali. Un atteggiamento positivo comprende l’apprezzamento della diversità culturale, l’interesse e la curiosità per le lingue straniere e la comunicazione interculturale.

L’insegnamento e l’apprendimento e delle lingue è essenziale per assicurare ai cittadini europei la possibilità di muoversi, lavorare e apprendere liberamente in Europa. Questo a sua volta stimola l’impiego e la crescita economica, e contribuisce alla reciproca comprensione di altri paesi e culture. È inoltre essenziale per abbattere le barriere costituite dalle carenze linguistiche, che impediscono la partecipazione alla vita della società. Il ruolo della Commissione europea è coordinare gli sforzi con i governi nazionali per perseguire gli obiettivi del quadro strategico per le lingue con il supporto delle attività di Erasmus+.