ARTE POSTALE: UN PONTE TRA CREATIVITA’ E L’EDUCAZIONE CIVICA

L’arte postale, o Mail Art, può essere un efficace strumento didattico per l’educazione civica, in quanto favorisce la creatività degli studenti, li aiuta ad esplorare temi sociali, promuove la comunicazione e il rispetto della diversità culturale. Invitando gli studenti a creare e scambiare opere d’arte su argomenti significativi, si favorisce, inoltre, la comprensione e l’empatia tra culture diverse, formando cittadini globali consapevoli.

E’ proprio in questa ottica che gli studenti delle classi Prima A e C della scuola secondaria di I grado “Oddo Bernacchia”, guidate dalla docente d’Arte Raffaella Pagliarulo, si sono uniti con gioia all’iniziativa di Mail Art, proposta dalla docente Maria Rosaria Tilli dell’Omnicomrensivo di Santa Croce di Magliano. Questa magica esperienza ha condotto gli studenti di entrambi gli istituti verso il regno dell’arte e della creatività tramite l’incantesimo della corrispondenza artistica.

Gli studenti, desiderosi di condividere le bellezze artistiche e naturali della propria zona, hanno deciso di diffondere cartoline raffiguranti i beni culturali locali, corredate da frasi motivazionali rivolte ai nuovi amici.

L’integrazione dell’arte postale nel curriculum scolastico rappresenta, dunque, un modo innovativo e coinvolgente per arricchire l’esperienza educativa degli studenti, preparandoli a navigare e agire positivamente in un mondo sempre più interconnesso.

Skip to content