Castelli al castello

Nell’ambito delle attività rivolte a fare la conoscenza del Medioevo e a cogliere il fenomeno dell’incastellamento, gli alunni della classe 1 A della Scuola Secondaria di primo grado hanno realizzato le riproduzioni di alcuni castelli, rendendo così concreto il passato. L’attività aveva lo scopo di potenziare e consolidare quanto appreso, tramite un metodo didattico laboratoriale ed esperienziale indispensabile per il successo formativo degli alunni, ancora una volta protagonisti della costruzione del proprio sapere.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Castelli al castello”, presso il Castello Svevo di Termoli, in cui sono raccolti i manufatti realizzati dagli alunni. Gli stessi artefici illustreranno il castello scelto, simbolo di un’epoca, ne racconteranno la storia, spiegheranno la modalità di realizzazione e la tecnica utilizzata.