Gli alunni delle classi IA e IC, il 22 e 29 novembre, hanno visitato un’eccellenza del nostro territorio: il Museo di Arte Contemporanea di Termoli (MACTE). L’occasione si è presentata in concomitanza con l’esposizione temporanea intitolata TUTTE LE FOLLIE DI JAC!, dedicata al fumettista di origine termolese, Benito Jacovitti, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita. La mostra, curata da Luca Raffaelli, vede l’esposizione di ben cento tavole originali, e un ricco materiale che offre la possibilità di conoscere il metodo di lavoro, l’analisi visiva e le invenzioni stilistiche che caratterizzano l’opera del geniale fumettista. Le classi, guidate dalla docente di Arte, Raffaella Pagliarulo, assistita dai docenti Giovanni Petrone e Maria Teresa Speranza, sono state gratificate dalla presenza della direttrice del Museo, Caterina Riva, e erudite dalle guide del Macte, a cui hanno posto domande relative all’organizzazione del museo, al fine di redigere un report editoriale sull’esperiena vissuta e le conoscenze apprese.
Gli alunni hanno scoperto così il museo come un luogo dove non vi è la semplice contemplazione delle opere, ma un luogo attivo, divertente; un luogo che favorisce la socializzazione e l’inclusività.
Per concludere, una citazione del pedagogista Lev Semënovič Vygotskij:
“Educare all’arte e con l’arte permette di promuovere quei processi cognitivi che vengono attivati dalla stessa percezione, e che sono la capacità di riconoscimento della realtà, di coordinamento logico, di astrazione, di sintesi,ossia lo sviluppo delle “funzioni superiori” del pensiero”.