Conoscere le lingue, in un mondo sempre più globalizzato è fondamentale riduce le distanze, crea nuove amicizie, permette di entrare in contatto con mondi diversi aiutando a comprendere culture anche molto lontane dalle nostre, e getta le basi per la costruzione di una cittadinanza democratica fondata su valori di tolleranza e di accettazione delle differenze e delle minoranze.
Nella piena condivisione di questi valori il nostro Istituto, come ogni anno, ha deciso di celebrare la “giornata europea delle lingue” – istituita nel 2001 dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa per tutelare e salvaguardare le 24 lingue parlate dal circa 800 milioni di europei – dedicando un’intera mattinata principalmente agli alunni delle classi quinte della scuola elementare, sia del plesso di Principe di Piemonte che di Pantano Basso, accompagnati e guidati dai compagni più grandi della scuola secondaria di primo grado Oddo Bernacchia – nelle vesti di tutor.
Alcune delle attività si sono svolte nei locali della palestra della sede centrale dove i partecipanti sono stati accolti con l’Inno d’Europa intonato da due alunne di seconda media accompagnate dall’orchestra dell’Istituto – diretta dalla prof.ssa Nista e dal prof. Fiore.
Dopo lo stacco musicale gli alunni della scuola media hanno letto un testo attraverso il quale hanno spiegato l’importanza della giornata delle lingue e gli alunni più piccoli di quinta elementare hanno intonato canzoni in italiano e in inglese, hanno eseguito coreografie e mostrato cartelloni nelle diverse lingue sul tema della pace. I piccoli alunni hanno affrontato giochi in italiano, inglese, francese, spagnolo e latino scoprendo che quest’ultima è una lingua tutt’altro che morta. Al termine dei giochi si è svolta la proclamazione del team vincitore e sono stati consegnati dei diplomi.
Successivamente ci si è spostati nella sede del plesso di Pantano Basso dove gli alunni si sono trovati a dover risolvere gli indovinelli e i giochi preparati dalle professoresse di lingua Aliberti e Sacilotto. Anche qui gli alunni hanno arricchito la giornata intonando canti in italiano e al termine hanno ricevuto il diploma e un ricordino della giornata.