Imparare le lingue è sempre uno spettacolo!!!

Ancora un’occasione indimenticabile per i nostri alunni che giovedì 18 aprile 2024, si sono immersi nel mondo della lingua francese attraverso linguaggi universali che sanno emozionare e avvicinare alla cultura  :la musica e il teatro. Gli alunni delle classi 2A 2B e 2C hanno preso parte all’iniziativa promossa dalla docente di francese Cinzia Sacilotto e al teatro Circus di Pescara, hanno assistito alla commedia musicale Misérables 9.3, tratta dal celebre romanzo di Victor Hugo. Il regista Frédéric Lachkar, con le sue pièces teatrali, da sempre stimola i ragazzi in maniera coinvolgente, divertente e interattiva a riflettere su temi sociali di grande importanza e attualità. Questa volta la domanda di partenza era “Quanto conta nascere nella parte “giusta” del mondo?”

I protagonisti sono 4 giovani che abitano nella malfamata periferia di Parigi,  un quartiere chiamato Seine- Saint- Denis o 9.3.I giovani sono rassegnati a vivere una vita senza prospettive , soffrono dei modelli che la società propone ,lusso sfrenato, mondanità e frivolezza  e cercano il loro posto nella società francese .Così ,nella ricerca spasmodica di un futuro migliore, decidono di mettere a segno un colpo dal quale dipenderà il loro destino: finire i loro giorni in prigione o raggiungere la tanto ricercata notorietà? Un incontro è destinato a cambiare i contorni della vicenda e a offrire loro una nuova prospettiva di vita. Nella scelta tra benessere economico e realizzazione personale lo spettacolo ha guidato i giovani spettatori verso un viaggio emotivo alla ricerca di se stessi.  Tanti gli stimoli, grazie a un cast composto da giovani attori – cantanti madrelingua che ha coinvolto con colpi di scena, musica e balli appassionando gli studenti fino al finale, che loro stessi hanno addirittura potuto scegliere, in un’interazione continua tra pubblico e attori.

La rappresentazione teatrale è stata parte di un ampio progetto didattico di potenziamento e di orientamento linguistico, in un’esperienza di apprendimento interattivo e stimolante concepito come un’estensione della fase di studio alla componente emozionale.