La Parità di genere e la Giornata Internazionale della Donna 2024

Per approfondire la parità di genere, in occasione dell’8 marzo 2024, gli alunni delle Classi 1B, 2B e 3B hanno realizzato delle sintesi storiche per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne.

Partendo dall’art. 3 della Costituzione, che sancisce l’uguaglianza tra tutti cittadini, sono stati analizzati anche gli articoli 29, 37 e 51, dove si esplicitano i diritti tra donne e uomini nella famiglia, sul lavoro e nell’accesso alle cariche pubbliche. Dopo l’aspetto teorico, curata l’attività creativo-laboratoriale: i ragazzi hanno realizzato fanzine con haiku e disegni dedicati alle donne.

Riproposti, inoltre, profili di donne straordinarie che hanno raggiunto l’eccellenza in campi quali la letteratura, l’arte e la scienza nonché figure che, attraverso le lotte e le rivendicazioni sociali, hanno fatto valere i propri diritti.

Da Claudette Colvin all’ archistar Zaha Hadid, fino ad arrivare all’attuale condizione delle donne anche sotto il profilo economico-professionale, all’interno di un percorso di Educazione Civica dedicato alla parità di genere.

Skip to content