Cresce, da parte degli alunni delle Classi Prime, il desiderio del viaggio di istruzione in Puglia per conoscere le località e i luoghi cari a Federico II di Svevia. Primo fra tutti, il gioiello di Castel del Monte, universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, per le suggestioni simboliche e per essere il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II. Per le sue caratteristiche di unicità, l’UNESCO lo ha inserito, nel 1996, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Secondo appuntamento culturale: la scoperta della città di Barletta in cui ogni epoca ha lasciato sue testimonianze. Il famoso colosso di bronzo, la cattedrale romanico-gotica, i palazzi storici del miglior rinascimento pugliese. E il castello, dalla forma originalissima, che vanta di possedere l’unico busto al mondo del grande sovrano. Dopo ricerche e approfondimenti, gli alunni della Classe 1B si sono fatti protagonisti di un Role Playing, interpretando la parte del grande sovrano. Federico II, per molti, è il sovrano più straordinario mai conosciuto; è un sovrano rivoluzionario, che governa davvero, che pubblica leggi. Allo stesso tempo, è un uomo eccezionale, è curioso, discute di filosofia, di matematica, di magia, di arte. La gente ne è stupefatta: lo chiamano Stupor Mundi, lo stupore, la meraviglia del mondo. Ne è seguito un confronto a classi aperte, ma anche sul territorio. Un’attesa di viaggio soddisfatta a pieni voti, tra approfondimenti culturali, interpretazioni uniche e variegate nonché iniziative rivolte all’Orientamento scolastico.