Si sono conclusi in questi giorni, i due progetti di potenziamento della lingua francese previsti per l’anno scolastico 2023-2024.
Il primo,quello di “correspondance Italie-France”,ha visto impegnarsi e divertirsi i ragazzi delle classi terze di lingua francese (3A-3B-3D), che hanno avuto l’opportunità di conoscere e creare legami epistolari linguistici con gli studenti del Collège Rostand di Bellerive sur Allier,cittadina francese nei pressi di Vichy.La docente di lingua francese in Italia, Cinzia Sacilotto e quella di lingua italiana in Francia,Giuliana Ianiri, hanno creato un gemellaggio tra alunni della stessa classe,la terza media ,stimolandoli a esprimersi nella loro seconda lingua di studio, il francese per gli alunni della Bernacchia e l’italiano per quelli del collège Rostand.Così, tra presentazione di sé ,della propria famiglia,della scuola,della città e altro sono nati simpatici legami di amicizia che si sono rinsaldati dutante tutto l’arco dell’anno e che hanno permesso di esercitare e potenziare le abilità di produzione scritta in maniera più efficace e interessante.
Il secondo progetto ,quello di certificazione linguistica DELF A2 si è concluso il 6 giugno con l’esame finale e ha interessato un gruppo di 11 studenti di diverse classi.
I candidati sono stati esaminati nelle quattro abilità di comprensione (compréhension orale et écrite) e produzione (production orale et écrite) e hanno dovuto dimostrare di essere in grado di soddisfare le primarie necessità di comunicazione nelle situazioni più comuni della vita quotidiana.
Gli studenti hanno seguito un corso di preparazione tenuto dalle professoresse Cinzia Sacilotto e Christiane Tomkiewicz, che si è concentrato su attività di consolidamento di strutture già note con espansione del lessico, nonché di allenamento alla comprensione orale e scritta, tutto con materiali autentici.
Questi progetti hanno avuto lo scopo di mostrare che l’apprendimento ,il potenziamento e l’approfondimento di più lingue comunitarie oltre la propria, resta la via privilegiata sul piano formativo, poiché non è solo veicolo immediato di accesso alla cultura di altri popoli ma spalanca la strada a nuovi orizzonti scolastici e professionali e offre la possibilità concreta di diventare giovani cittadini attivi dell’Europa e del mondo, aggiungendo crediti scolastici, che in seguito potranno essere inseriti nel proprio curriculum vitae.
Un affettuoso ringraziamento anche alle famiglie che li hanno supportati e sostenuti.