Giochi delle Scienze Sperimentali 2022

Oggi 22 marzo, cinque alunni delle classi terze del nostro Istituto hanno partecipato alle prove Regionali dei Giochi di Scienze Sperimentali, dopo aver superato la selezione di Istituto.

Gli alunni selezionati sono:D’IPPOLITO ROCCO, FIORE NUONNO GIAMMARIA, FORCINITI FRANCESCO GIUSEPPE, LISTORTO SIMONE, STOICO FRANCESCO.

Gli obiettivi di questi giochi sono:

avvicinare alle discipline scientifiche;
offrire occasioni per mettersi alla prova;
valorizzare i talenti;
favorire il confronto e l’orientamento scolastico.

I Giochi delle Scienze Sperimentali, nella Fase Regionale, consistono in una prova scritta da svolgere nel tempo prestabilito e indicativamente di circa 70 minuti. La prova è formata da domande a scelta multipla o aperte su Scienze della vita, chimica, Fisica, Scienze della Terra, Astronomia.

I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Così come comunicato dalla responsabile nazionale dei Giochi, dr.ssa Paola Bortolon Più che una gara, la prova va vissuta come un’occasione con la quale arricchire il personale bagaglio di abilità e migliorare la conoscenza e la gestione delle diverse situazioni della vita”. Soprattutto questi giochi sono stati un’opportunità per stimolare interesse, curiosità e coltivare la cultura scientifica nei nostri alunni.

Complimenti a tutti i ragazzi per la partecipazione e l’impegno dimostrati, al di là di quelli che saranno i risultati.

Skip to content