Il 23 Maggio 2022 è “La Giornata della Legalità”, a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il 1992 è l’anno delle stragi di Cosa Nostra.
Un anno drammatico e cruciale, che cambia per sempre la storia dell’Italia: colpiti due magistrati palermitani, la loro forza, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato. I nostri alunni, dopo essersi documentati sulla vita dei magistrati siciliani, hanno scritto alcune pagine del diario civile di due uomini comuni, non di due eroi: hanno descritto la loro allegria, ironia, rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati. Gli alunni, per la produzione scritta, hanno preso spunto da un video sulla storia dei giudici Falcone e Borsellino, realizzato dagli alunni di una Scuola Primaria della provincia di Grosseto.
https://www.youtube.com/watch?v=FazJmns_kvg&t=7s
La prima parte del video è risultata molto illuminante sul fenomeno Mafia. La seconda parte, invece, è stata particolarmente commovente; soprattutto quando sono state riproposte le parole di Giovanni Falcone. “Gli uomini passano, ma le idee restano. Restano le loro tensioni morali che continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. La Giornata Tematica ha lo scopo di incoraggiare la cultura della legalità e rientra nelle attività previste per l’insegnamento dell’Educazione Civica.