Il 21 Marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999, al fine di promuovere il genere poetico. “La poesia è un’arte e, come tutte le arti, è bellezza. Il bisogno umano di parole non si estingue mai, parole che aiutino a entrare in contatto con la parte più profonda di noi, parole che rapiscono, che emozionano, parole che con immediatezza trasmettono significati e aprono nuovi sguardi sul mondo.

Una nuova linfa vitale per la poesia viene dal mondo dei social, dove aforismi, testi poetici immediati, spesso accompagnati da immagini, diventano virali rendendo conosciuto l’autore, solitamente molto giovane, un instapoet.” Per la Giornata Mondiale della Poesia 2024, gli alunni delle Classi 1B, 2B e 3B della Scuola Secondaria si sono ispirati ad uno di questi instapoet, Gio Evan, artista poliedrico sorprendente; hanno scritto delle poesie e le hanno condivise con i compagni e con la cittadinanza.