Supportati dal motto di Mater lingua, ancora una volta abbiamo colto al volo un’occasione indimenticabile per immergere gli studenti nel mondo della lingua straniera attraverso un linguaggio universale che sa emozionare e avvicinare alla cultura: la musica e il teatro. E’ ciò che hanno vissuto ieri 15 gennaio 2020 gli alunni delle classi 2A e 2B del nostro istituto che, prendendo parte all’iniziativa promossa dalla docente di francese Cinzia Sacilotto hanno assistito, presso il teatro Flaiano di Pescara, alla rappresentazione della commedia musicale, interamente in lingua francese, Oranges Amères, del regista Frédéric Lachkar, che da sempre, con le sue pièces teatrali, stimola gli studenti a riflettere in maniera coinvolgente, divertente e interattiva su temi sociali di grande importanza e attualità. Il progetto funziona perché si sviluppa prima, durante e dopo lo spettacolo. Attraverso il materiale didattico, gli alunni hanno conosciuto poco a poco la storia e i personaggi, riflettendo su temi attuali e delicati e su problematiche che si trovano a vivere nella loro quotidianità. Vincente e motivante la scelta delle canzoni che i ragazzi hanno imparato in classe e cantato durante lo spettacolo.
Oranges Amères racconta una storia che arriva dal Mediterraneo: il mare che non divide popoli e terre ma li congiunge. Una storia tra tante di un amore impossibile tra Yasmina e Michel, nati entrambi in Algeria all’epoca colonia francese, eppure non entrambi francesi. Ma in fondo, cosa significa essere francese? Michel lascia la sua Algeria e si trasferisce a Parigi dove invece di sentirsi “chez lui”, cioè a casa propria, si percepisce uno straniero e vive nella nostalgia di una terra che non è più sua. Yasmina, amante della letteratura francese, sente la Francia appartenerle completamente e si scopre sempre più straniera in una Algeria libera. Ed ecco che la letteratura riescea dare ai due protagonisti la forza e le ragioni per amarsi superando differenze e pregiudizi.
Uno spettacolo che ci ha portato oltre le apparenze verso un’armonia fatta di contraddizioni, musiche, colori e parole. Tanti stimoli sensoriali, emotivi e linguistici grazie alla bravura dei 5 attori madrelingua che hanno recitato, cantato e ballato davanti a ragazzi entusiasti e partecipi in un’esperienza di apprendimento interattivo e stimolante concepito come un’estensione della fase di apprendimento alla componente emozionale, seguendo lo spettacolo con attenzione nei momenti più intensi e con viva partecipazione in quelli più dinamici e musicali.