Nell’ottica montessoriana il pasto rappresenta un aspetto fondamentale del progetto pedagogico e deve puntare a promuovere autonomia nel mangiare e un sereno rapporto col cibo.​
Le attività legate all’apparecchiare sono interdisciplinari, i camerieri sono chiamati a contare i coperti, a mettere le tovagliette in ordine, a disporre le posate in un lato preciso del piatto, a versare l’ acqua e a travasarla senza farla cadere. Viene richiesto loro di svolgere azioni che richiedono attenzione e coordinamento nei movimenti per il trasporto di piatti e bicchieri (attività che migliorano la motricità fine e la coordinazione ovulo-manuale)
Progetto Montessori :”INSIEME A TAVOLA…oggi apparecchio io!!
I bambini della scuola dell’infanzia Principe di Piemonte apparecchiano, servono il pranzo e sparecchiano in totale autonomia.

Istituto Comprensivo Bernacchia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.