In alcune Classi della Scuola Secondaria dell’I.C. “Bernacchia”, si è sperimentata una pratica didattica, utile per motivare gli alunni e per “riaccendere” il piacere della lettura. Si sono volute verificare le procedure e le strategie adottate dai ragazzi per imitare lo stile di un autore e in che modo la scrittura imitativa viene realizzata dagli studenti per scrivere un testo narrativo. Si è partiti dall’ antologia in adozione, intitolata “Oltre lo specchio”; ai ragazzi è stato chiesto di aggiungere una pagina ad un brano scelto da loro, coerente per contenuto e stile con il testo originale. Un esercizio di scrittura creativa che è consistito nel replicare le tecniche usate dall’autore sotto forma di scrittura mimetica. Altro consiglio di scrittura creativa che gli alunni hanno fatto proprio: show don’t tell. Mostrare, non dichiarare. Cioè non raccontare al lettore ciò che accade, ma permettergli di vivere direttamente gli eventi, momento per momento, mettendolo di fronte al fatto, alla realtà, con esempi e suggestioni.