Gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco
Nel segno dell’ottavo Centenario della composizione del Cantico delle Creature, gli alunni delle Classi 2B e 3B hanno voluto celebrare l’opera di San Francesco. Il linguaggio ritmato del Cantico ha coinvolto gli alunni per la sua semplicità che esprime una lode universale a Dio e alla creazione. I preadolescenti hanno apprezzato i versi che, a distanza di otto secoli, continuano a trasmettere un messaggio di amore per il creato e di devozione verso il divino.
L’attività creativa e meditata che ne è seguita ha previsto la realizzazione di mandala, simbolo di connessione con l’Universo: le forme geometriche rappresentate sono risultate lo specchio delle forme che esistono in natura. Riflessione finale: ritrovare la consapevolezza che siamo una parte del tutto e che non c’è differenza tra noi e coloro che ci stanno intorno. Rispettare noi stessi e imparare ad amarci è l’unica strada da percorrere.
I ragazzi hanno capito l’importanza di rispettare non solo l’altro che è lo specchio perfetto della nostra interiorità, ma anche tutto il Creato, come ha fatto San Francesco d’ Assisi 800 anni fa, valorizzando l’armonia tra uomo e natura.