Apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera (inglese)

 

Il nostro Istituto promuove l’insegnamento con la metodologia CLIL nelle Classi Seconde della Scuola Secondaria. Una docente di madrelingua inglese, proveniente da Montreal, sta proponendo in classe un metodo di apprendimento linguistico che mira ad insegnare materie quali la storia, l’educazione civica, la geografia per fornire agli alunni gli strumenti per accrescere, acquisire e attivare abilità disciplinari usando una lingua diversa dalla loro. Inoltre, si sta rivelando anche un metodo che promuove un approccio positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua, potenziando     il pensiero critico e il senso di  collaborazione di ciascun alunno, le abilità comunicative e le soft skills. Nelle classi 2A, 2B e 2C la lingua diventa necessaria per un fine esterno e questo nuovo bisogno fa della sua padronanza una necessità, con la conseguenza auspicata di aumentare la motivazione ad imparare. L’attività CLIL, già dalle prime lezioni, è stata apprezzata molto dagli alunni: l’effetto novità sicuramente giova, ma anche il modo di lavoro più libero favorisce la motivazione e la partecipazione. I ragazzi, infatti, non soltanto stanno scoprendo la storia, l’educazione civica e la geografia attraverso la lingua inglese, ma anche un’innovativa metodologia d’apprendimento.

Skip to content