In occasione del Safer Internet Day, la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, evento internazionale promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere tra i giovani un uso più sicuro e responsabile del web, si è svolto, nella mattinata del 5 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “Bernacchia”, un incontro sulla sicurezza informatica al fine di sensibilizzare i giovani studenti sull’utilizzo consapevole della rete.
L’evento, in collaborazione con l’associazione SALAM APS e alla presenza del consulente Reti Informatiche, Giuliano Russo, ha visto coinvolti gli alunni dell’intero Istituto, attenti e curiosi alla tematica trattata.
Oggi con il computer e il telefonino si può accedere a Internet in qualsiasi momento: per navigare, condividere informazioni, foto, video, musica; si può guardare la TV, giocare, incontrare vecchi e nuovi amici o fare acquisti e anche svolgere ricerche e trovare risorse utili per i propri studi.
Il consulente ha sottolineato però come Internet e i Social in generale siano un mezzo molto interessante e divertente, ma non un giocattolo: occorrerebbe utilizzarlo in maniera responsabile e consapevole.
Basterebbe seguire alcune regole e fare un po’ di attenzione per divertirsi e per imparare tante cose interessanti, senza rischiare brutte sorprese.