Studenti e Guardia costiera: lezioni di ambiente al porto

Un incontro emozionante e formativo quello che hanno avuto oggi gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.


I nostri giovani studenti oggi hanno avuto la possibilità di trascorrere una mattinata presso la Capitaneria di Porto.
Quest’uscita didattica è stata organizzata all’interno del progetto eco-school- finalizzato alla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, e in particolare del mare.


Ad accogliere i nostri studenti il Comandante Giuseppe Panico, la STV Cecilia Braga, il GM Mirko Basile e il Luogotenente Antonino Irrigati. Questi hanno descritto agli studenti il loro importante operato, volto a garantire la sicurezza in mare, la salvaguardia dell’ambiente e il controllo su varie attività produttive, necessario per individuare eventuali comportamenti illegali e di conseguenza da sanzionare.
Tra i temi affrontati insieme ai nostri studenti anche la presentazione di numerose aree protette – tra cui le Isole Tremiti e i parchi sommersi di Baia e Gaiola – e di diverse specie viventi da proteggere, alcune delle quali presenti anche nel nostro territorio, come la Caretta caretta e il Fratino.


Particolare attenzione è stata rivolta al tema dell’inquinamento, in particolare da plastiche e micro plastiche mostrando agli alunni anche alcuni degli interventi risolutivi della Guardia costiera a favore di alcuni animali in difficoltà.


Al termine della visita i nostri alunni si sono trasformati per un attimo in membri della Guardia costiera e guidati dal Primo M/lo Salvatore Trapani, coadiuvato dall’equipaggio della motovedetta S.A.R., hanno avuto la possibilità di salire su una motovedetta della capitaneria. entrando in contatto con tutte le strumentazioni utilizzate a bordo

Skip to content